Tuesday, March 11, 2014

Cosa sono i viaggi nel cassetto

Mi chiamo Micol e sono innamorata del Mondo, inevitabilmente e appassionatamente. Da bambina, venivo sempre chiamata da un mio compagno di classe con una parola: "viaggiatrice". Non aveva torto a chiamarmi così. Ho sempre viaggiato ovunque, infatti, fin da piccola, ereditando dalla mia famiglia l'amore incondizionato per il Mondo. Crescendo, mi sono appassionata sempre più alle sue culture, alle sue lingue e ai suoi volti. 
Ogni volta che metto piede in un posto nuovo faccio tutto quello che qualsiasi viaggiatore innamorato farebbe: cammino instancabilmente, esploro dettagliatamente, chiedo con discrezione, comunico con entusiasmo, assaggio con appetito, fotografo curiosa, scrivo. Ma in tutto questo non dimentico mai di fare una cosa in particolare, la più importante di tutte: osservare. Amo guardare negli occhi le persone che incontro durante i miei viaggi, adoro perdermi nei loro gesti, a volte lenti, controllati, altre volte frenetici, scattanti, inspiegabili o curiosi. Amo leggere i volti della gente indovinandone le storie, immaginandone le vite intrecciate tra l'architettura o la naturalezza di un luogo. Amo respirare a pieni polmoni e ricordare ogni profumo e ogni sensazione una volta tornata a casa. 
Per me, questo è viaggiare. E' partire con prudenza e coraggio, immergersi in uno spicchio di Mondo e carpirne il bello e il brutto, notarne similitudini e differenze. Viaggiare è volare con la mente oltre l'abituale, lo stereotipo, le premesse, è partire da umili e tornare da ricchi nell'anima, con una preziosissima valigia piena zeppa di immagini e suoni che ci hanno reso diversi, spesso migliori. Viaggiare è provare per un po' ad essere come qualcun'altro, a fare le cose di qualcun'altro, a vedere il mondo con gli occhi di qualcun'altro, senza perdere mai di vista se stessi.
Questo blog nasce per condividere con voi i miei "viaggi nel cassetto": quelli già fatti, il cui ricordo è lì, indelebile e memorabile in un cassettino della mia memoria; e quelli ancora da fare, riposti in un altro scomparto, traballanti, incompleti, ma pronti a saltare fuori e spiccare il volo al momento giusto.
Scriverò su questo blog, scriverò di tutto: i miei consigli, le mie impressioni, le mie opinioni, i miei ricordi. 
Scrivete, viaggiatori, anche voi e parlatemi dei viaggi che custodite con attenzione nel vostro cassetto.

No comments:

Post a Comment