Friday, May 9, 2014

Cucina cretese: Boureki, Tiganià e Dakos

Del mio viaggio sull'isola di Creta con le mie amiche Christianna ed Ilia, non posso fare a meno di ricordare gli squisiti sapori estivi di alcuni piatti tipici che ho poi riprodotto a casa con gli ingredienti a disposizione. 



BOUREKI

Il mio piatto preferito in assoluto della tradizione della città di Chania si chiama μπουρεκι (pronuncia: buréki). Si tratta di uno sformatino di zucchine e patate, di solito privo di crosta in sfoglia, arricchito dal dolce salame myzithra, simile alla ricotta italiana ma leggermente più salato, come fosse un figlioletto di ricotta italiana e feta greca. La torta salata boureki non ha una consistenza compatta e facilmente distribuibile in fettine precise e contenute, ma piuttosto è uno sformatino morbido, con una crosticina in cima di farina e sesamo.

Eccovi la ricetta.



Ingredienti:


- zucchine, patate e formaggio myzithra (o ricotta con feta greca, in sostituzione)       nella stessa quantità
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 manciata di foglioline di menta fresca
- farina bianca
- latte
- sesamo

Tagliare le zucchine a rondelle fini e farle passare grossolanamente nella farina. Tagliare le patate, precedentemente bollite, a fette sottili. Mescolare il formaggio fino a farne una crema, unendo anche un po' di latte per rendere il tutto meno compatto. Unire al composto le le foglioline di menta sminuzzate e il cucchiaio di olio.

In una terrina posizionare alternati uno strato di patate, uno di zucchine e uno del composto ottenuto, mantenendo come ultimo strato il composto. Aggiungere in ultimo i semi di sesamo. 
Cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°.

TIGANIA

Un secondo piatto che mi è piaciuto moltissimo è il τηγανια (pronuncia: tiganià). Si tratta di un piatto di carne, maiale e salsiccia. Eccovi gli ingredienti ed il procedimento.


Ingredienti:

- carne di maiale
- salsiccia
- cipolla rossa
- τσίπουρο (pronuncia: zipùro = tradizionale grappa bianca greca diffusa nell'isola di     Creta)
- sale
- pepe
- paprika
- senape
- olio di oliva

Rosolare la carne in olio di oliva per 5-6 minuti, finché la carne non si colora ai lati.
Aggiungere la cipolla rossa tagliata a pezzetti sottili e rosolare per circa 4 minuti. Condire con sale, pepe un pizzico di e paprika. Diluire in una ciotola la senape con dell'acqua e versare il liquido sulla carne. Versare infine il  τσίπουρο e lasciare cuocere per altri 6-7 minuti per assorbire parte del liquido. Servire caldo.


DAKOS

Una terza ricetta è invece molto semplice e veloce, realizzata senza il bisogno di cucinare. Sono i ντάκος (pronuncia: dakos), le cosiddette "bruschette grece", simili alle friselle della tradizione pugliese.

Ingredienti:

- dakos 
- pomodori
- feta 
- olio di oliva
- origano

Immergere i dakos in una ciotolina riempita con due dita d'acqua in modo che assorbano l'acqua e si ammorbidiscano. Grattuggiare i pomodori lasciando scolare l'acqua in eccesso o, se i dakos sono ancora duri, usarla per ammorbidirli. In alternativa, tagliare i pomodori a fette sottili e adagiarle sopra i dakos. Sbriciolare sopra i pomodori la feta e condire con origano e olio di oliva. Decorare a piacere con olive o, se piacciono,  peperoni verdi freschi a listarelle. Mangiare così i dakos, freschi, o scaldarli per una "versione calda" della ricetta.

No comments:

Post a Comment